L’olio extravergine di oliva è un alimento sano e genuino per le particolari sostanze nutritive che lo compongono. La sua alta digeribilità apporta grandi benefici al fegato e aiuta a regolare la funzione gastrica. Esso viene ottenuto tramite la spremitura meccanica delle olive, prescindendo quindi da trattamenti industriali. Per il 99% è costituito da lipidi e per il resto da più di 200 salutari sostanze chimiche, come ad esempio vitamine liposolubili, fenoli e idrocarburi. Inoltre è ricchissimo di vitamina E, che, com’è risaputo, rafforza il sistema immunitario e contrasta l’invecchiamento delle cellule del corpo, agendo contro i radicali liberi.
Esso da tempo non è più considerato come un semplice condimento, ma un alimento imprescindibile che viene utilizzato nelle migliori e più genuine diete praticate nel mondo. I migliori oli extravergine di oliva sono prodotti con una serie di accortezze che si riflettono direttamente sul loro gusto. In particolare è importante effettuare la raccolta quando le olive non sono ancora mature e possibilmente a mano, in maniera tale che subiscano minori danni. Queste pratiche si riflettono sui costi del prodotto.
É falso la credenza che esistano oli di oliva grassi e magri. In realtà le varianti di sapore dell’olio extravergine di oliva non incidono in tal senso. Esso fornisce 9 kcal per grammo come tutti gli altri grassi. In base alla normativa europea, l’olio di oliva, per essere venduto come tale, deve essere estratto a temperature inferiori ai 28 gradi e la sua acidità non deve superare lo 0,8%. Inoltre il fattore organolettico dovrà essere inferiore a 6,5. In Italia esiste addirittura una carta d’identità di questo particolare alimento.
Fra le sostanze nutritive contenute da questa variante di olio vi sono lo zinco, il potassio, il ferro, il calcio e il sodio. Inoltre contiene anche fenoli semplici, flavoni, numerosi acidi e le vitamine E e K.
L’olio extravergine d’oliva risulta essere il più adatto alle fritture, dal momento che regge le alte temperature molto più delle altre tipologie di oli alimentari. Resiste fino ai 180° senza deteriorarsi. L’olio extravergine di oliva si riconosce in particolare dal profumo che è intenso e aromatico. Esso può assumere un colore variabile dal giallo al verde in base alla varietà delle olive.
L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, a scapito dei prodotti contenenti grassi saturi di origine animale. Il suo sapore varia molto a seconda della qualità delle olive utilizzate per ricavarlo, ma in ogni caso è universalmente riconosciuta la sua eccelsa bontà. Esso viene utilizzato per condire le insalate, per arricchire il sapore degli alimenti e per la conservazione in barattolo delle verdure.
L’olio extravergine di oliva è un’insostituibile fonte dell’antiossidante “DHPEA-EDA”, i cui benefici sulla salute sono scientificamente riconosciuti. L’olio extravergine di oliva presenta diversi benefici per la salute di chi lo consuma: grazie all’acido oleico abbassa i livelli del colesterolo “cattivo” e innalza quello “buono”, riduce di circa il 30% il rischio d’infarto cardiaco e giova sulla pressione arteriosa, aiuta a non contrarre l’artrite reumatoide, previene l’osteoporosi ed è anche antitumorale. Ma i suoi benefici si applicano anche a numerose altre patologie come il diabete, la depressione e l’Alzheimer. Vanno ricordate anche le sue proprietà digestive e il fatto che migliora la memoria visiva e la capacità dialettica. Tutto ciò testimonia quanto quest’alimento sia eccezionale sotto tutti i punti di vista.