L’olio extra vergine di oliva ha tante proprietà benefiche, ma molte persone non lo sanno! Ecco perchè aiuta a tenersi in forma. E’ ottenuto dalla spremitura delle olive, infatti si estrae dal frutto della pianta dell’ulivo e diventa olio extra vergine di oliva grazie alla spremitura meccanica. Nessun processo industriale dovrà essere effettuato per ottenere un prodotto eccellente. E per guadagnarsi il titolo di extravergine, l’olio d’oliva non deve essere riscaldato e la sua acidità non deve superare l’0,8%, mentre il fattore organolettico non dovrà essere più basso di 6,5. A questo punto si può affermare con certezza che gli oli che non rispondono a questi elementi fondamentali non sono uguali all’olio extravergine d’oliva, infatti vengono commercializzati sotto altri nomi. Il re assoluto quindi è l’extravergine, per qualità, proprietà e caratteristiche; una ragione in più per non lasciarlo nella dispensa. Quante ricette hanno come ingrediente l’olio d’oliva e quanto è importante per la salute. Accompagna e termina un piatto, rende più buona anche una semplice insalata! Porterà la denominazione di origine protetta per garantire la provenienza e i procedimenti usati.
L’olio extravergine di oliva è un grasso allo stato liquido, ma molto particolare, in quanto è costituito anche da vitamine e ha proprietà antinfiammatorie, e non solo! E’ molto digeribile e genuino per aiutare il fegato, ma suoi benefici sono tanti e tutti importanti. E’ un alimento sempre presente nella dieta mediterranea, ed è ormai considerato una pietra miliare nel trattamento e nella prevenzione di varie malattie. Sono stati effettuati diversi studi in diverse occasioni, a tal punto che si è potuto affermare quante proprietà benefiche può avere l’olio extravergine d’oliva. Fra le varie proprietà è interessante ricordare che questo olio, nonostante sia ricco di grassi ci offre solo grassi di alta qualità, cioè monoinsaturi, quindi è considerato adatto anche per persone con il diabete. Ma quando l’umore è a terra un cucchiaio di olio d’oliva extravergine sembra che faccia star meglio, allontanando pian piano la depressione. Perché non elencare anche la sua funzione cognitiva, quella che rende più svegli adulti ed anziani. Infatti è stato eseguito uno studio mirato che ha dimostrato un aumento di memoria e una migliore capacità nel dialogare.
Ma le proprietà sono così tante, per un semplice olio di oliva extravergine, quasi da sembrare esagerate, anche se sono invece tutte presenti e veritiere.
Ecco allora la proprietà che riduce il colesterolo. Questa funzione deriva dai fitosteroli dell’olio stesso che insieme all’acido oleico e all’acido palmitoleico diminuiscono il colesterolo LDL, aumentando il colesterolo buono o meglio detto HDL. Gli studi indicano anche che queste sostanze servono per la prevenzione di malattie cardiache e per l’ictus.
L’olio extravergine di oliva possiede pure proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e ritarda l’invecchiamento cellulare.
Anche per l’artite e l’osteoporosi l’olio di oliva extravergine assunto all’interno della propria dieta fa dimienuire la probabilità dell’artrite reumatoide e per quanto riguarda le ossa in materia di prevenzione dell’osteoporosi, consumare olio di oliva aiuta l’assorbimento di calcio.
La proprietà anti cancro sembra essere una delle tante importanti funzioni dell’olio di oliva extravergine, basta pensare alla più alta mortalità per cancro nel nord Europa in confronto ai paesi dell’area mediterranea che usano abbondantemente l’olio extravergine ogni giorno o spesso.
La conclusione è solo una; avvicinarsi senza timore all’olio per eccellenza, unico e sano: l’olio di oliva extravergine. Quindi affidarsi all’azienda Oliovivo che lo propone per la sua bontà, purezza e genuinità.