Cos’è l’olio di oliva non extravergine
L’Olio d’Oliva è uno degli Oli più apprezzati dagli italiani ma anche da coloro che vivono all’estero e che vedono in questo alimento un ottimo aiuto da utilizzare in cucina. L’Olio d’Oliva può essere infatti utilizzato in innumerevoli ricette, ad esempio al posto del burro, per rendere più leggeri i propri piatti o ancora può essere impiegato per i propri fritti, che grazie ad esso saranno saporiti e più salutari.
L’Olio d’Oliva, anche se non Extravergine, può essere quindi un alleato prezioso per chi ama cucinare ma anche per chi desidera mangiare in modo sano. Non bisogna inoltre dimenticare che esso è ricco di proprietà benefiche che ci aiutano a mantenere il nostro naturale benessere nonostante il passare del tempo e degli anni. Tali proprietà benefiche sono determinate da preziosi nutrienti contenuti nell’olio, come ad esempio gli acidi grassi, dalle incredibili proprietà antiossidanti, alcuni tipi di vitamine, che poi vedremo più nello specifico e altre sostanze preziose. Ma scopriamo più nel dettaglio le innumerevoli e benefiche virtù del famoso Olio d’Oliva.
Le caratteristiche dell’olio di oliva non extravergine
Gli acidi grassi sono importanti sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle ma anche dell’organismo in generale, aiutandoci così a preservare più a lungo la nostra giovinezza. Una vitamina contenuta invece in buona quantità è la Vitamina E, preziosa per le ossa, un utile alleato per prevenire una patologia come l’osteoporosi. L’Olio d’Oliva aiuta anche ad abbassare il colesterolo e a mantenerlo a dei livelli regolari.
Ma non è finita qui. Questo alimento così importante nella dieta mediterranea è utile anche per il sistema cardiovascolare, in particolare per il cuore, per l’apparato gastro-intestinale, sopratutto per quanto concerne l’intestino, per la mente, in quanto migliora facoltà importanti quali apprendimento e memoria e per la prevenzione di temute patologie quali i tumori. Basta consumarlo con costanza ma senza esagerare ogni giorno, all’interno della nostra dieta, e sicuramente potremmo trarne dei vantaggi preziosi.
Non dimentichiamo che l’Olio d’Oliva ha anche un’altissima digeribilità, ed è quando perfetto per tutti coloro che hanno difficoltà di digestione e sovente devono rinunciare a determinati alimenti.
Olio di oliva non extravergine, è buono lo stesso per condire?
Come se non bastasse l’Olio d’Oliva è un condimento adatto anche ai bambini, in quanto contribuisce alla formazione delle ossa e del cervello ma anche al rafforzamento delle difese immunitarie.
Insomma, l’Olio d’Oliva è davvero un alimento prezioso, ricco, perfetto per insaporire le proprie pietanze e renderle più gustose e per mantenersi in salute. Qualche utile consiglio per mantenerlo al meglio è quello di conservarlo all’interno della sua confezione o comunque in una bottiglia di vetro in luogo fresco ed asciutto, non a diretto contatto del sole, in quanto la luce ed il calore gli sono nemici e possono danneggiarlo e quindi non renderlo più commestibile. Esso va consumato entro i diciotto mesi dalla data di produzione in modo da poter gustare appieno la sua fragranza ed il suo sapore così tipico ed autentico.
L’Olio d’Oliva non ha controindicazioni, è adatto a tutti, anche a coloro che soffrono di patologie come la celiachia, basta stare attenti a quanto se ne consuma: si tratta di un alimento calorico e quindi è meglio non superare i 30 g al giorno, ovvero circa tre cucchiai da minestra. In questo modo vi garantirete la vostra giusta dose di salute giornaliera.